Notice

Opere lignee

Statua lignea raffigurante “S. Antonio Abate”, due sportelli lignei intagliati a foglia d’oro, un “Cristo” ligneo con croce del sec. XVII, appartenenti all’Oratorio di S. Giovanni di Urbino (PU) 1989 Soprintendenza MIBAC Urbino. 

 

Disinfestazione, consolidamento, apposizione di struttura in ferro portante, pulitura della superficie cromatica della Croce, di Scuola Giottesca, appartenente al Santuario del Beato Sante di Mombaroccio (PU) (una delle opere più importanti della Regione Marche) 1990 Soprintendenza MIBAC Urbino.

 

Porte lignee del Duomo di Osimo (AN), di proprietà della Curia Arcivescovile di Ancona-Osimo 1991 Soprintendenza MIBAC Urbino.. 

 

Specchiera settecentesca a foglia d’oro, collocata a Palazzo Veterani di Urbino (PU) (Università degli Studi - Istituto di Civiltà Antiche) 1995 Soprintendenza MIBAC Urbino.. 

 

Statua lignea policroma del sec. XV raffigurante S. Rocco, di proprietà del Comune di Pergola (PU) 1996 Soprintendenza MIBAC Urbino

                                                                                                       

S.Rocco 

Altare ligneo della Cappella del Suffragio e bussola della Chiesa di S. Filippo di Fossombrone (PU), in occasione della mostra sul Guerrieri 1998 Soprintendenza MIBAC Urbino. 

Restauro di varie opere lignee provenienti da Comuni appartenenti alla Comunità Montana di San Severino Marche, (MC) 1999 Soprintendenza MIBAC Urbino.

                                                              

Opere dei comuni della Comunità montana di S. Severino Marche

Soffitto ligneo dipinto della Chiesa di San Bartolomeo di Cagli (PU), 1999 . Soprintendenza MIBAC Urbino. 

Statua lignea policroma del sec. XV raffigurante S. Sebastiano, di proprietà del Comune di Pergola (PU), 2000 Soprintendenza MIBAC Urbino. 

Statue lignee policrome del sec. XV raffigurante S. Vitale e i suoi figli, di proprietà del Comune di Pergola (PU), 2000 Soprintendenza MIBAC Urbino.

                                                                

                                                                                   San Vitale Pergola                                         Particolare

Restauro Cristo ligneo cinquecentesco appartenente alla chiesa di Santa Chiara di Cagli (PU) 2002 Soprintendenza MIBAC Urbino. 

Restauro soffitto ligneo policromo a cassettoni a Palazzo Brancaleoni in Cagli (PU) 2002 Soprintendenza MIBAC Urbino.

Tavola dell’autore Martino Piazza raffigurante “La vergine col bambino e i Santi Elisabetta e Giovannino“ proveniente da Palazzo Barberini a Roma in mostra a Milano “Il Cinquecento Lombardo“ 2000 Soprintendenza MIBAC Roma.

“La Vergine S. Elisabetta e Giovannino” Martino Piazza

Tavole esposte nella mostra dedicata a Cola della Amatrice, allestita in Ascoli Piceno dal 5-7-1991 al 15-10-1991: “Polittico di Piagge” e “Tavola del Presepe” 1991 Soprintendenza MIBAC Urbino.

  

Polittico di Piagge

“Trittico” con episodi del Vangelo e vari Santi di scuola italocretese, di proprietà della Curia Arcivescovile di Ancona-Osimo, esposto a Ravenna nella mostra: “Splendori di Bisanzio” (vedi catalogo della mostra: Ravenna, 1990) Soprintendenza MIBAC Urbino.

Trittico

Tavola raffigurante la “Madonna in Trono con Santi” di Luca d’Ancona, di proprietà della Curia Arcivescovile di Ancona-Osimo 1990 Soprintendenza MIBAC Urbino. 

Restauro di un armadio policromo con grottesche proveniente da Serra San Quirico 2001 Soprintendenza MIBAC Urbino.


Armadio con grottesche Serra S. Quirico

Restauro di quattro cassapanche lignee policrome provenienti dal Monastero di Fonte Avellana 2004. Soprintendenza MIBAC Urbino.


Cassapanche Fonte Avellana

Restauro di una tavola fondo oro di proprietà privata 2004.

Tavola fondo oro

Restauro dell’altare ligneo policromo della chiesa di Sant’Agostino in Mondolfo 2004. Soprintendenza MIBAC Urbino.

Restauro dell’altare ligneo policromo della chiesa della Madonna della Grotta in Mondolfo 2006. Soprintendenza MIBAC Urbino.

Restauro di una statua lignea policroma raffigurante la Madonna Assunta di proprietà Diocesi di Senigallia 2007 . Soprintendenza MIBAC Urbino.

Restauro di otto cassapanche lignee policrome provenienti dal Museo Pio IX di Senigallia dell’autore Giovanni Anastasi 2008. Soprintendenza MIBAC Urbino.

 

Cassapanche policrome autore Anastasi Senigallia

Restauro altare ligneo foglia d’oro chiesa di San Giovanni Cantiano 2008 Soprintendenza MIBAC Urbino.

Altare ligneo a foglia d’oro Chiesa di S. Giovanni Cantiano

Restauro di una statua lignea fondo oro raffigurante la Madonna di Loreto proprietà Diocesi di Senigallia 2010. Soprintendenza MIBAC Urbino.

Madonna di Loreto, Senigallia

Restauro di una statua lignea policroma raffigurante la Madonna con bambino collocata nella chiesa di Santa Maria Nuova in Castagneto Fratte Rosa 2010 Soprintendenza MIBAC Urbino.

Madonna con Bambino Santa Maria Nuova in Castagneto

Restauro altare e arredi lignei policromi della chiesa di Santa Veneranda in Pesaro (Fondazione Scavolini) 2013 Soprintendenza MIBAC Urbino.

  Torna a Restauri